STATUTO E REGOLAMENTO

  1. L’ACCADEMIA DEL VIVERE DIVINO è un’associazione culturale volta a promuovere ed a tutelare la passione per l’Arte, la Gastronomia, l’Enologia; per il concetto epicureo di Piacere quale bisogno primario dell’uomo e con lo scopo di affinare la conoscenza del territorio privilegiando le eccellenze locali, l’arte, le bellezze naturali e le curiosità storiche e non, insite nel territorio stesso.
  2. L’associazione si propone di promuovere iniziative volte alla crescita culturale dei soci. In particolare si impegna ad organizzare, almeno bimestralmente, un appuntamento sociale. Si potranno organizzare iniziative sia nell’ambito del territorio nazionale che estero e potranno protrarsi anche per più di una sola giornata.
  3. Sono soci tutti coloro che si iscrivono all’associazione versando la quota sociale, il cui importo viene stabilito annualmente dall’assemblea dei soci. Sono soci fondatori gli iscritti alla data del 31.1.2012
  4. All’inizio di ciascun anno sociale l’Assemblea dei soci eleggerà il coordinatore il quale resterà in carica due anni e potrà essere rieletto. Contestualmente l’Assemblea dei soci eleggerà il Consiglio Direttivo, composto da 6 soci i quali resteranno in carica due anni e potranno essere rieletti. I compiti del coordinatore saranno: organizzare l’itinerario curando la comunicazione puntuale ai soci, stipulare convenzioni, provvedere alla riscossione delle quote sociali ed alla tenuta della contabilità del club ed alla redazione del bilancio annuale. Il coordinatore si avvarrà della collaborazione dei componenti il Consiglio Direttivo.
  5. Il coordinatore e ciascun membro del Consiglio Direttivo potranno essere revocati prima della scadenza del mandato su richiesta di almeno ¾ dei soci.
  6. L’entrata di un nuovo socio avviene solamente previa presentazione da parte di un vecchio socio con successiva approvazione del Consiglio Direttivo e successivamente dell’Assemblea dei soci la cui votazione sarà a scrutinio segreto e presa a maggioranza dei presenti. I requisiti richiesti per l’ammissibilità nel club sono: la simpatia, la propensione all’ironia, la cordialità e la totale condivisione dei principi dell’associazione. Oltre alla quota sociale, il nuovo socio dovrà versare un contributo “una tantum” di entrata pari ad € 50.
  7. La tessera sociale scadrà al 31 dicembre di ogni anno sociale. Il nuovo socio che verrà ammesso nel primo semestre dell’anno, pagherà l’intera quota, mentre se l’entrata avverrà nel semestre successivo la quota verrà dimezzata.
  8. All’atto dell’iscrizione verrà rilasciata al socio una tessera di appartenenza, comprovante la sua qualifica di socio, nonché copia del presente regolamento. La tessera darà diritto di partecipare alle iniziative promosse ed organizzate dall’associazione e ad usufruire di sconti ed agevolazioni presso tutti quegli esercizi con i quali l’associazione riuscirà a stipulare apposite convenzioni.
  9. Ogni socio avrà diritto di proporre un proprio itinerario, il quale, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Direttivo, verrà proposto all’Assemblea dei soci. L’assemblea sceglierà, di volta in volta, l’itinerario successivo.
  10. Ciascun socio potrà proporre ogni e qualsiasi iniziativa volta a migliorare l’armonia all’interno del club.
  11. Il socio potrà estendere l’invito a partecipare ad una iniziativa anche ad altri suoi amici. Ogni volta ciascun “ospite” dovrà versare nelle casse del club un contributo minimo di 10 euro.
  12. La sede sociale del club è a Polverigi in Via Coppa 1., mentre la sede legale è in via Campoceraso, 1 ad Osimo.
  13. Le Assemblee avranno luogo durante ogni itinerario organizzato e ciascuna decisione dell’Assemblea dei soci è sovrana ed inappellabile e viene presa a maggioranza dei presenti.
  14. Le comunicazioni ai soci avverranno per posta elettronica.
  15. Al termine di ciascun itinerario verrà redatto, da parte di uno o più soci ad hoc designati, un documento verbalizzante, contenente la descrizione dell’evento, l’elenco dei partecipanti, i giudizi, le impressioni nonché tutte le curiosità riscontrate durante l’itinerario. Tale documento verrà letto e sottoscritto dai soci durante l’itinerario successivo. Il coordinatore sarà tenuto alla conservazione dei documenti. Copia del documento verrà rilasciata a ciascun socio alla prima occasione utile.
  16. Al termine di ciascun anno sociale la migliore iniziativa attuata, votata dall’Assemblea, verrà premiata.
  17. Se un socio prenderà parte a tutte le iniziative organizzate dal club durante un intero anno sociale, riceverà un riconoscimento particolare.
  18. La quota annuale di iscrizione per l’anno 2012 è fissata in € 25.00 da versare entro il 29 gennaio. Il club aprirà un conto bancario sul quale far transitare tutte le movimentazioni contabili.
  19. L’impiego della quota sociale viene stabilito dal Consiglio Direttivo.