Iniziative

L’Accademia adotta un filare

L’ iniziativa “Adotta un filare nelle Lanze” è nata nell’ anno 2010 a Castagnole Lanze, un paese in provincia di Asti situato tra Langhe e Monferrato, dall’ idea di un amministratore al fine di promuovere il nome e la qualità del vino Barbera, che rispetto ad altri vini del territorio è
considerato un vino minore.

L’iniziativa prevede l’ adozione di 20 metri lineari di vigneto nel Comune di Castagnole Lanze ed il ricevimento di bottiglie di vino Barbera Lanze con retroetichetta personalizzata dell’associazione.

http://www.lanze.it/


Adotta il pomodoro Siccagno

In occasione della gita in Sicilia, l’Accademia ha aderito al progetto “Adotta una piantina di pomodoro Siccagno”.
Il termine “Siccagno” trae origine da eventi siccitosi e stagioni particolarmente secche, che conferiscono al prodotto una qualità organolettica in grado di esprimere le caratteristiche qualitative e nutrizionali del pomodoro tipico siciliano.

Con questo progetto, il Comune di Valledolmo intende promuovere l’agricoltura biologica, la promozione e la conoscenza del territorio.

https://www.comune.valledolmo.pa.it


La Golosa, frutta al naturale

Durante una recente gita a Montedinove, l’Accademia ha stipulato una convenzione con l’azienda “La Golosa di Montelparo. La filosofia del produttore è ben espressa da parole come:
sensorialità, amore per la scoperta dei
profumi e dei sapori, attrazione per il gusto. Mangiare il prodotto di un territorio significa
apprezzarne la sua semplicità, apprezzare la natura.

Prodotti unici grazie a una vallata incontaminata a due passi dai Sibillini.

https://lagolosacm.it/