Chi Siamo

L’Accademia del Vivere Divino

è un’associazione culturale volta a promuovere e tutelare la passione per l’Arte, la Gastronomia, l’Enologia; per il concetto epicureo di “Piacere” quale bisogno primario dell’uomo e con lo scopo di affinare la conoscenza del territorio privilegiando le eccellenze locali, l’arte, le bellezze naturali e le curiosità storiche, insite nel territorio.
L’associazione si propone di promuovere iniziative volte alla crescita culturale dei soci. In particolare si impegna ad organizzare, almeno bimestralmente, un appuntamento sociale.

Leggi tutto lo statuto

“Chi siamo noi, siamo una bella banda, facciamo baraonda, su canta insiema noi”.

Queste sono le parole iniziali del motivo che cantiamo quando comincia una nuova avventura. Eh si, noi dell’Accademia del Vivere Dinivio siamo proprio un bel gruppo, vivace, allegro, coeso, a volte un po’ rumoroso…Nasciamo da una idea di Gianni che, un giorno, dopo una gita insieme, ha detto: “Perche non facciamo le cose serie e fondiamo un’associazione con tutti i carismi?”

E cosi, in una fredda domenica di gennaio 2012 è nata ufficialmnete l’Accademia del Vivere Divino.
Da un gruppo inizialmente ristretto di persone siamo arrivati a contare più di cento soci.

Le attività che proponiamo sono varie: visite cultural-gastronomiche, mostre, eventi, gite naturalistiche, cene tematiche, gemellaggi, il tutto condito da tanta allegria e dal piacere di stare insieme.

Nel corso di questi anni abbiamo promosso più di 80 iniziative che hanno spaziato dal Piemonte alla Sicilia, dal Friuli alla Puglia, senza dimenticare la notevole attenzione che abbiamo riservato al nostro territorio che ogni volta ci ha fatto fare piacevoli scoperte: Ancona, Osimo Ascoli, Jesi, Camerano, Montelupone, San Benedetto, Fabriano, Sassoferrato, Loreto. E poi il gemellaggio con Castagnole delle Lanze in cui abbiamo in adozione alcuni filari di Barbera e in seguito al quale è nata una profonda amicizia. E oltre alla cultura, l’altra nostra mission è quella della buona tavola, infatti, ogni esperienza viene integrata dalla degustazione di tante prelibatezze culinarie della nostra Italia.