Programma
- Ore 8.00 – Partenza da Osimo
- Pranzo libero in autostrada
- Ore 16,00 – Arrivo a Torino e visita alla Palazzina di caccia di Stupinigi, uno dei gioielli di Torino, residenza sabauda per la caccia e le feste.
- Proseguimento per Pinerolo e sistemazione presso l’Hotel Villa Glicini (****)
- Cena in hotel
Domenica 30 Ottobre
- Colazione in hotel
- Escursione alla Sacra di San Michele, fondata intorno al X secolo e monumento simbolo del Piemonte.
- Pranzo all’Agriturismo “La Cascina dei Canonici”
- Ore 15,00 – visita alla Villa della Regina, storica residenza dei Savoia e del “vigneto reale”, che produce tutt’oggi un’ottima Freisa di Chieri.
- Ore 17,00 – visita alle cantine “Azienda vitivinicola Balbiano” seguita da una degustazione di vini piemontesi. La visita durerà circa 2 ore.
- Ore 19,00 – Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Lunedi 31 Ottobre
- Intera giornata a Torino, dove avremo diverse possibilità che ognio partecipante alla gita dovrà scegliere al momento dell’adesione:
- Visita guidata del centro città (due ore): Palazzo Madama, Palazzo Reale, Chiesa di San Lorenzo, il Duomo, Palazzo Carignano, Piazza San Carlo
- Visita al Museo Egizio (obbligatoria la prenotazione)
- Visita libera
- Pranzo
- Nel pomeriggio giro panoramico in pullman (con la guida) per vedere: Monte dei Cappuccini, lungo il Po fino a raggiungere il Parco del Valentino con il castello seicentesco ed il suggestivo Borgo Medioevale
- Ore 18,00 – rientro in hotel
- Ore 20,30 – Cena tipica a Bricherasio, presso l’agriturismo “La Bacca Blu”
- Rientro in hotel e pernottamento
Martedi 1 Novembre
- Colazione in hotel
- Visita all’Albergian
- Ore 11,00 – Partenza per Castagnole delle Lanze, dove ci aspettano gli amici castagnolesi per il pranzo
- Nel primo pomeriggio, partenza per rientro.
Galleria
Recensione
Sabato 29 ottobre, caricati i bagagli, puntuali come sempre, con il mite Mauro alla guida, puntiamo a nord-ovest.
C ‘è allegria nel pullman e tra qualche canto con Rosa voce solista e ricca tombola con premi offerti, come sempre, dal prodigo titolare del Sì con te di Tavernelle, arriviamo a Stupinigi per visitare la palazzina di caccia dei Savoia accompagnati da Natalia. La costruzione è fastosa, circondata da un grande parco, con raffinati decori e architetture rococò con grande sfoggio di trompe-l’oeil.
Cena in hotel, in una sala tutta per noi e pernottamento.
Domenica 30, mentre facciamo colazione, arriva una notizia che ci angoscia e rattrista: una forte scossa di terremoto ha colpito ancora le Marche. Da casa arrivano notizie tranquillizzanti: grosso spavento ma pochi danni, almeno da noi. Partiamo in una splendida giornata autunnale alla volta della Sacra di san Michele, abbazia romanica dell’anno mille, simbolo della regione Piemonte, attraverso boschi dalle mille sfumature di colore. Per qualcuno di noi, “raccomandato”, la visita è più agevole perché un pulmino ci porta alla sommità, per gli altri una piacevole scarpinata attraverso il bosco. Facciamo la visita con una guida un po’ noiosa (forse perché siamo abituati a ben altra sig.na guida???) e poi di corsa a Torino a pranzo alla Luna rossa perché alle 14 ci aspetta il museo egizio!
Uno spettacolare tuffo nel mondo dei faraoni e in pullman verso Ardezzano per visitare la cantina Balbiano con annessi musei dei giocattoli e della contadineria. Il titolare ci accoglie con calore e ci riempie i calici con ben 5 vini pregiati diversi con salumi, formaggi e ciambelline dolci. Completamente brilli rientriamo in hotel per la cena.
Lunedì dedicato alla visita di Torino con Natalia che ci fa fare una bella passeggiata lungo le vie e le piazze della città. Pranziamo di nuovo all’efficientissimo Luna rossa e, dopo aver completato il tour della città in pullman, andiamo a visitare la villa della regina che si trova sulle colline torinesi. Sosta all’Albergian per degustare marmellate e liquori e poi a cena alla Bacca blù. Il ritorno in hotel è da brivido, degno della notte di Halloween: l’autista, alla ricerca di una strada più comoda, si avventura per un percorso alternativo e il pullman rimane incastrato in un viottolo! Ma niente panico, prende in mano la situazione il nostro solerte megapresidentegianni che dirige le manovre e in un…quasi battibaleno ripartiamo….lasciando sul posto un pezzo di carrozzeria e qualche centimetro di gomme.
E siamo arrivati al 4° e ultimo giorno. Partiamo per Castagnole delle Lanze dove siamo attesi dal nostro amico sindaco. Ritirata la barbera dei nostri filari, poteva mancare un salto in una cantina? Degustazioni di vino, salumi, torta di nocciole e poi, tutti a pranzo al ristorante!…e così, ben pasciuti e satolli puntiamo verso casa….
Ed ora, il consueto e immancabile….
VOCABOLARIO!!!
A autunno: i suoi colori sono uno spettacolo, specialmente attraversando i boschi!
B brindisi: fatti con la barbera (che è femmina) hanno tutto un altro gusto!
C caramellificio: un luogo dolcissimo, paradiso dei bambini e…di Gianni
D degustazioni: ma quanto abbiamo degustato???
E egizi: una civiltà sbalorditiva osservata in un museo ricco di migliaia di reperti
F foschietta: dicesi di fenomeno meteorologico consistente in una nebbiolina che impedisce la vista del Monviso
G giacconi: non sono serviti a molto considerate le temperature
H hotelTo: molto grande, vicino all’interporto e alla tangenziale ma tranquillo come una pensioncina di montagna
I I Canavero: viticoltori molto ospitali che producono ottimi vini
L Luna rossa: ristorante famoso per il “piattone” menu completo, dall’antipasto al dolce serviti sullo stesso piatto…il caffè però è a parte
M Medici: libro biografico altamente sconsigliato da Fabio che consiglia la lettura dei “Farmacisti” di contenuto assai più interessante e con particolari piccanti
N nocciole: prodotto tipico della zona, ottima la torta!
O Onelio: fortuna a quel torcicollo che gli ha tolto l’appetito!
P percorsi alternativi: un consiglio all‘autista: segui sempre la strada vecchia!
Q quanti anni avrà la bionda moglie del vignaiolo Balbiano????
R Real casa Savoia: quante ne hanno combinate queste teste coronate???
S Scale: non siamo riusciti a contare quante ne abbiamo fatte….
T trompe-l’oeil: tipo di pittura che dà l’illusione del reale
U umidità: dice Raffaele che è sua la colpa se i calzoni e le camicie si sono ristretti…
V vitel tonnè: piatto tipico piemontese…e ce ne siamo accorti!
Z Zeta: segni rimasti sulla fiancata del bus, ma non è stato Zorro…