Birrerie del Tirolo

Programma

Domenica 6 Dicembre

• Ore 7,30 – Partenza da Ancona. Sosta per il pranzo lungo il percorso
  • Ore 15,30 – Arrivo a Garmish Partenkirchen e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Lunedi 7 Dicembre

• Ore 9,00 – Partenza per Mittenwald
  • Ore 10,00 – Visita ai mercatini della città
  • Ore 11,00 – Visita con degustazione al birrificio privato Mittenwalder
  • Ore 15,30 – Partenza per Ettal (Germania)
  • Ore 16,30 – Visita al monastero-birreria Ettaler. Visita al museo della birra.
  • Cena presso il monastero e pernottamento

Martedi 8 Dicembre

• Ore 8,30 – Partenza per Bolzano e giro nei mercatini
  • Ore 13,00 – Pranzo
  • Ore 15,00 – Partenza per il rientro, previsto per le 22,00

Galleria

Recensione

Questo giro, gita alcolica: si va per birrerie e mercatini di Natale. Per la prima volta manca il nostro faro, il megapresidentegalattico Gianni, che viene sostituito dalla sig.na guida Tiziano.

Partiamo in 35, con un bel gruppo di ‘giovani’ e 5 bambini. Soliti rallentamenti in autostrada, ma che problema c’è, noi giochiamo a tombola e alla caccia al tesoro e il tempo scorre in allegria.

Sosta per il pranzo verso il confine e primi sentori di quello che sarà il leit motive della gita: Marco tira fuori fornelletto e pentolino e offre come digestivo un bel bicchiere di vin brulè caldo! Riprende il viaggio, le signore servono biscotti e dolcetti, il tutto annaffiato da un sorso di grappa ai mirtilli…. Arriviamo all’hotel Mercure di Partenkirchen verso le sedici e, depositate le valige, ci muoviamo alla volta del mercatino di Natale, non prima di aver sorseggiato una tazza di vino speziato bollente…. Atmosfera natalizia, alberi addobbati, luminarie,orchestrina sul palco e uno statuario santa Claus che in trattore gira per il paese.

Si torna in hotel per la cena e, data la temperatura mite, qualcuno decide di fare una capatina in qualche birreria….

Lunedì, consumata una lauta colazione, si parte per Mittenwald, grazioso paese con case dipinte del XVIII secolo e visita guidata alla birreria con degustazione di sei diversi tipi di birra. Shopping allo spaccio aziendale, sosta al ristorante del birrificio, giro per il paese e partenza per Ettal.

Un rubizzo frate benedettino ci attende sul sagrato dell’abbazia e iniziamo la visita della grandiosa chiesa barocca riccamente decorata e della sagrestia. Ci spostiamo nella vicina distilleria dove un ancor più rubizzo frate in inglese, degnamente tradotto da Buby, ci rivela i segreti dell’arte di mescolare gli aromi. Ci offre a profusione i vari tipi di grappa che lui aromatizza. Anche qui facciamo razzia di bottiglie e ci trasferiamo al birrificio. Il mastro birraio, in uno stentato inglese, prova a spiegarci le fasi della lavorazione, ma poi decide che non sapendo come tradurre i termini tecnici, è il caso di passare direttamente alle degustazioni. E vai con altri giri di boccali di birra!!! Cena in un ristorante di Ettal e rientro in hotel, ma, prima di salire in camera, la sig.na guida si esibisce nella sua specialità: il punch dei tre giri che offre caldo e fumante…

Smaltito l’alcole, la mattina dopo si parte per Bolzano. Facciamo un giro per il centro storico tutto addobbato a festa con mille bancarelle natalizie, poi c’è chi si spara una polenta coi funghi, chi si fa una pizza, chi cerca una birreria(!), chi va al museo archeologico e infine, alle 14 ci mettiamo in marcia per il ritorno a casa, convinti che partendo presto avremmo trovato poco traffico…. Infatti dopo solo nove ore di coda in autostrada rientriamo a casa…..

In conclusione è stata una bella esperienza, ci siamo divertiti, abbiamo riso cantato e soprattutto…bevuto!!!

Ed ora il consueto VOCABOLARIO!

A altoparlante:ha fatto da colonna sonora, commentando le varie vicissitudini, uno spasso

B boccali: quanti ne abbiamo vuotati? Meglio non chiedere…

C canzoniere: un bene mooolto prezioso

D dolcetti: molto gettonata la cacca di volpe

E Ettal: i frati dell’abbazia hanno trovato un ottimo modo per combattere il freddo

F fornello a gas: si è rivelato assai prezioso

G gamba:è stato il giallo del viaggio del ritorno, non si riusciva a trovare! Ma alla fine è saltata fuori per la gioia di Tommy

H hotel: un quattro stelle in stile tirolese con sauna e piscina, peccato il poco tempo…

I insetti: scolopendre, ragni, bigatti Lulù ne ha trovati a decine dappertutto, ma tutti di plastica

L letto: pare che qualcuno abbia trovato uno sconosciuto che dormiva nel suo letto…

M mercatini: tutto sommato, niente di nuovo sotto il sole!

N nebbia: al ritorno l’abbiamo incontrata finite le code…per non farci mancare nulla!

O Otzi: pare che chi è andato a visitarlo l’abbia trovato un po’…invecchiato

P Pio, l’autista: un orso scorbutico, musone e scontroso

Q quanto sono stati bravi i bambini!!!!

R Raffaele de Rosa e Raffaele di Rosa: presenti tutt’e due

S sig.na guida; aveva una grossa responsabilità, ma se l’è cavata bene…a parte le barzellette

T tempo: nonostante le previsioni avverse, abbiamo trovato un gradevole clima e tempo sereno

U ubriacature: incredibile ma vero: non ce ne sono state!

V vernacolo: i fini dicitori hanno prodotto delle performances davvero valide

Z zuppa di zucca: c’erano molte perplessità, ma abbiamo dovuto ammettere che era proprio buona!